Martin Disler, Ohne Titel, 1991. Privatsammlung Schweiz

lavoro & professionE


Oltre ad offrire ai suoi membri freelance la possibilità di iscriversi all'AVS e alla cassa pensioni, l'Associazione svizzera delle storiche e degli storici dell'arte (ASSSA) raccoglie informazioni utili sul tema dei salari. Per ulteriori informazioni, scrivere a Catherine Nuber, responsabile della segreteria generale dell'ASSSA: info(at)vkks.ch.

Si prega di notare che il diritto di iscrizione alla cassa pensioni decade se si esce dall'ASSSA!


Salario & onorario


AVS – CC 40

A tutti coloro che svolgono più attività, cioè ricevono incarichi di piccola entità da diversi datori di lavoro, consigliamo di approfondire le questioni relative alla cassa di compensazione e alla cassa pensioni.
 

Dal 2005 l'ASSSA fa parte dell'Associazione dei datori di lavoro di Basilea. In qualità di membri indipendenti, avete quindi la possibilità di iscrivervi alla cassa di compensazione dei datori di lavoro di Basilea CC 40. Sul loro sito web è possibile ottenere le indicazioni utili.
 

Per l'iscrizione in qualità di lavoratori indipendenti si prega di contattare Cathy Hollinger, che vi invierà i relativi documenti e i moduli per l'iscrizione. Sarà sufficiente allegare una copia della tessera di membro dell'Associazione o della domanda di adesione.
 

Contatto

Ausgleichskasse Arbeitgeber Basel
Cathy Hollinger

Viaduktstrasse 42, Postfach, 4002 Basel
Cathy.Hollinger(at)ak40.ch
+41 (0)61 285 22 20


Cassa pensioni Musica e Educazione

A metà del 2011, l'ASSSA ha firmato un accordo con la Cassa pensioni Musica e Educazione che permette ai nostri membri indipendenti di aderire a questo ente. Ciò vale anche per coloro che, svolgendo diversi lavori a tempo parziale, non hanno potuto iscriversi a una cassa pensioni a causa del reddito minimo legale.
 

Anche in questo caso l'iscrizione è semplice: sul sito della Cassa pensioni Musica e Educazione troverete tutte le informazioni sulla previdenza alla voce «Le nostre offerte»: qui potete scegliere l'opzione che fa al caso vostro. Alla voce «Moduli» potete accedere ai singoli moduli di registrazione, che andranno compilati seguendo le relative linee guida. La documentazione completa va inviata alla Cassa pensioni Musica e Educazione che, dopo averla vagliata, vi invierà il contratto e la tessera personale. La segreteria della Cassa pensioni Musica e Educazione è pronta a rispondere a qualsiasi vostra domanda. L'iscrizione alla cassa pensioni è riservata ai membri confermati dell'ASSSA.


Contatto

Pensionskasse Musik und Bildung

Marktgasse 5, 4051 Basel 
info(at)musikundbildung.ch
+41 (0)61 906 99 00


Trasparenza salariale

A fine 2019 l'ASSSA aveva lanciato un sondaggio sulla situazione salariale delle storiche e degli storici dell'arte in Svizzera. Entro fine marzo 2020 sono pervenute 391 risposte, che abbiamo analizzato in dettaglio.

 

Il questionario online comprendeva dodici domande. Nella prima parte sono stati richiesti: l'età, il sesso, il grado accademico, la funzione professionale, l'ambito lavorativo e il luogo di lavoro. Nella seconda parte sono state poste domande concernenti il numero di anni di servizio, il grado di occupazione, il rapporto d'impiego e il salario lordo annuale.

 

Abbiamo ricevuto dati da quasi tutti i Cantoni e da oltre venti diversi settori di attività. Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio sono di età fra i 31 e i 40 anni. In quali settori lavorano questi storici e storiche dell'arte? Come valutano i loro salari?

 

Leggete l'analisi completa!

ashha_transparence_salariale_20201119.pdf